kaart klein
Ricerca per posizione
Image Map
Sluiten

15 giochi da fare in auto!

<i> Durante il tragitto verso la meta delle vacanze, spesso i bambini si annoiano. “Mamma, Papà, tra quanto arriviamo?” oppure “Quanto manca?” e ancora “ Mi annoio!” frasi probabilmente già sentite. Si può facilmente prevenire tutto questo organizzando dei semplici giochi in auto. </i>
Chi sono ?
Un gioco molto popolare dove è necessario pensare a una cosa, animale o una persona. L’altro giocatore deve indovinare a cosa l’altro stia pensando ponendo domande alle quali è solo possibile rispondere Sì o No. Una volta indovinato, tocca al vincitore pensare all’oggetto, persona o animale.

Vedo, vedo quello che tu non vedi
Questo gioco non ha bisogno di ulteriori spiegazioni perchè le regole sono molto semplici. Non c’è un numero massimo di giocatori, una persona sceglie un oggetto visibile a tutti e dice “Vedo vedo quello che tu non vedi ed è (ad esempio) verde”. Gli altri giocatori a turno possono provare a indovinare di cosa si tratta. Chi indovina deve scegliere l’oggetto per il turno successivo.

Il gioco matematico
Questo gioco oltre ad essere molto divertente è anche istruttivo. Lo scopo del gioco è iniziare un calcolo partendo dal risultato di una somma precedente.
Ad esempio puoi iniziare con 5+4=9, la persona dopo inizia con 9+... e così via. In questo modo giocando è possibile insegnare loro le tabelline.

Indovina la targa
Ogni targa ha un codice della nazione di immatricolazione. L’Italia è IT, Olanda NL, Germania D, Belgio B etc... Puoi iniziare questo gioco trascrivendo i codici che vedi, i bambini possono provare a individuare i paesi corrispondenti alle sigle e se dovesse essere troppo difficile puoi dare loro un indizio.

Serpentone di parole con gli animali
Puoi fare un serpentone con le parole, non esiste un numero massimo di giocatori.
Ad esempio, una persona dice il nome di un animale come ad esempio TIGRE, la seconda persona deve iniziare il nome di un altro animale con l’ultima lettera, in questo caso un esempio potrebbe essere ELEFANTE. Continuando così fino a nominare l’intero zoo.

No sì, eh o no/ il gioco proibito!
Rispondi a domande evitando le parole proibite. Puoi decidere di non utilizzare qualunque parola ad esempio ‘sì’, ‘no’, ‘eh’.
Quando avete preso gli accordi riguardo le parole proibite potete iniziare una conversazione su qualunque argomento, ma questa volta sarà molto più divertente perchè bisognerà evitare le parole proibite.

Cosa faresti ? Dilemma!
Puoi giocare a questo gioco quando, dove, come e con chi vuoi.
Bisogna fare delle domande e gli altri devono sceglere tra le due alternative ad esempio Vorresti una tarantola o uno scorpione come animale domestico? Si può pensare a qualunque soggetto. Più sono originali meglio è!

Bingo con le targhe delle auto
La cosa migliore è preparare questo gioco a casa. E’ possibile scaricare da internet le cartelle da Bingo ed è necessario portare con sé delle matite. Il gioco può iniziare quando ogni partecipante ha pronta la propria cartella, guidatore escluso ovviamente. Il primo che completa tutti i numeri deve dire “Bingo” e vince così la partita. E’ possibile corrispondere un piccolo premio al vincitore.

Il gioco del mercato
Questo gioco è molto divertente e possono giocare tutti in macchina, guidatore compreso. Qualcuno inizia con la lettera A menzionando il nome di un prodotto che si può comprare al mercato, la seconda persona pensa ad un secondo prodotto che inizi con la lettera B ma può dirlo solo dopo aver menzionato il prodotto precedente. Il giocatore che riesce a ricordare tutta la lista completando l’ordine alfabetico vince. Ovviamente è possibile giocare con differenti temi come ad esempio sport, animali o nomi di città.

Vado in vacanza e porto con me...
Tutti conoscono questo gioco. Puoi iniziare con “Vado in vacanza e porto con me...” e poi aggiungi “il costume da bagno” ad esempio. Il giocatore successivo aggiunge “l’asciugamano” e quello dopo aggiunge “ciabatte”. Ti stupirai di quante cose si possono portare in vacanza. Questo è un buon metodo per testare la memoria di tutti.

Sfortunatamente - fortunatamente
E’ sempre possibile trasformare qualcosa di negativo in positivo! Una persona dice una cosa sfavorevole come ad esempio “Sfortunatamente c’è traffico sulla strada”, l’altro giocatore risponde dicendo “Fortunatamente domani staremo in spiaggia tutto il giorno”
Si possono scegliere diversi temi, come la scuola, sport o vacanze.

Crea parole con le targhe delle auto
E’ possibile creare parole con le targhe delle auto. Puoi inventare ad esempio un Nome e Cognome con le lettere di una targa, e combinarli con i numeri creando così una parola nuova.

Indovina la canzone!
Uno ad uno potete canticchiare una canzone. Gli altri devono indovinare il titolo. E’ possibile fare più turni. La persona che indovina la canzone vince il turno successivo e gli altri dovranno indovinare la canzone che ha scelto.

L’impiccato
L’impiccato è un gioco a indovinello con due o più giocatori. Un giocatore pensa a una parola o frase e gli altri provano a indovinare suggerendo lettere o numeri entro un certo numero di tentativi. Ogni tentativo fallito corrisponde al disegno di un elemento della figura stilizzata di un impiccato. Se il disegno dell’impiccato viene completato il giocatore che stava indovinando ha perso.

Hai scelto i tuoi giochi preferiti per il tragitto?
Gustocamp ha creato una lista dei campeggi più indicati per i bambini sul Lago di Garda, in questo modo sarai sicura di prenotare il campeggio giusto per la tua famiglia. Hai bisogno di un consiglio personalizzato? Contattaci al num. 3363051143 oppure scrivici all’indirizzo prenotazioni@gustocamp.com.
Lees verder
Read more
Weiter Lesen
Leggi di più